mercoledì 15 aprile 2015

ARTEMISIA HA VINTO



ARTEMISIA IL MUSICAL ha vinto PREMIO  PrIMO 2015, unico concorso nazionale per musical inediti.
Un fantastico progetto molto ben programmato, elaborato, vissuto da un team di persone eccezionali. Il progetto della Coop. MONDO MUSICA di Gubbio è diventato una realtà artistica di primo livello.

Sono venuta a conoscenza di questo progetto nel luglio 2014, durante la presentazione del mio libro "Eva e altri silenzi" nella mia città, Massa. Durante  l'evento ho conosciuto Monica Bicchielli, tra le curatrici del progetto su Artemisia. 
Ricordo il suo entusiasmo nel parlarmi e sottopormi l'idea: creare un musical su Artemisia per sensibilizzare i giovani sul tema della lotta alla violenza di genere. Monica chiedeva la mia collaborazione e così ho accettato di fornire i miei scritti, alcuni racconti e monologhi contenuti in "Eva e altri silenzi" da utilizzare durante la fase iniziale  del progetto, come evento collaterale. Questi miei scritti sono stati letti a giovani e giovanissimi nei luoghi da loro frequentati (locali, pub) per iniziare a prepararli sul tema della violenza di genere.
Ma nel frattempo, andava avanti il lavoro più importante, quello sul musical. Testi, musica, prove di canto, di recitazione, costumi, scenografie... un lavoro immenso durato mesi.
C'è stata la prima di Artemisia il Musical e ci saranno altre date per rappresentazioni ulteriori. 
Ma ora, tutto quel meraviglioso gruppo di lavoro sta esultando per questa meritatissima vittoria: il PREMIO PrIMO 2015 concorso nazionale dei musical inediti
Hanno vinto. Artemisia ha vinto.
Per me, ha vinto l'ARTE, ma ha vinto anche la lotta alla VIOLENZA DI GENERE.
Forse Artemisia, quella vera, sperava che la sua arte potesse servire a denunciare il male subito. E così è. Questo musical serve a ricordare il suo dolore e quello di tante altre donne.

Da parte mia, ringrazio soprattutto MARIKA CASAGRANDE FIORETTI e MONICA BICCHIELLI, per i contatti e le relazioni umane intercorse. 
Congratulazioni a tutte e tutti!

1 commento:

  1. Grazie mille Barbara a te, per la tua professionalità e disponibilità .
    Un abbraccio
    Marika

    RispondiElimina