lunedì 27 aprile 2015

CORSO DI TEATRO CON DARIO FO E JACOPO FO

Ho ricevuto una email dalla prestigiosa COMPAGNIA TEATRALE FO RAME, concernente una bella iniziativa che desidero condividere con voi. Qui di seguito, il testo del comunicato.

Per 10 giorni parleremo di teatro e arte, di passione e emozioni, di empatia comunicazione. Scriveremo pezzi teatrali, scriveremo canzoni, giocheremo con i rudimenti del mimo e della voce.
Un seminario rivolto ad attori, registi e appassionati durante il quale verranno affrontati gli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale.
Gli allievi potranno misurarsi direttamente con la recitazione, la mimica e la dialettica di scena, lavoreranno insieme a Dario e Jacopo su alcuni testi di Dario Fo Franca Rame, vivendo l’esperienza eccezionale di partecipare a un laboratorio dove viene ricreata l’atmosfera che si vive all’interno di una compagnia teatrale,entrando, e vivendo appieno il metodo di lavoro di un grande autore e interprete del teatro italiano. Condividendo momenti della giornata, facendo prove, ascoltandosi e ascoltando gli altri, imparando dagli errori di tutti, vivendo insieme momenti di allegria e giochi.
Crediamo di proporre ancora una volta un'esperienza unica: un insegnamento fuori dagli schemi della lezione classica. Si vedrà così come il testo iniziale viene rimodellato e riscritto via via che lo si prova di fronte a un pubblico. E come il modo di raccontare sia dettato dal racconto e possa trovare un suo naturale equilibrio proprio a partire dal senso di quel che si vuole dire. Nel teatro di Dario Fo e Franca Rame, infatti, la scelta dei canoni estetici non avviene per arbitrario gusto formale, ma è insita nel discorso stesso che si vuole rappresentare.
Jacopo Fo,
 con la consueta ossessione per la comprensione dei dettagli, si occuperà invece di raccontare i meccanismi che stanno dietro all’interpretazione recitativa,svelando alcuni segreti essenziali del mestiere dell’attore, "trucchi" che per tradizione venivano appresi per imitazione ma che oggi possono essere descritti minutamente e chiaramente grazie a una serie strabiliante di scoperte scientifiche.Si parlerà quindi di come la mente lavora mentre recitiamo, di come il pubblico legge l’azione scenica in modo quasi subliminale, e di come la conoscenza di questi meccanismi, semplici e naturali, possa offrire strumenti utili al narratore.
Gli allievi potranno inoltre portare loro pezzi e lavorare con Dario e Jacopo Fo per affinare recitazione e regia. Continueremo così il percorso formativo e lavorativo di assistenza alle nuove produzioni iniziato a ottobre del 2012.
Alcatraz, infatti, da 30 anni Associazione Culturale e struttura ricettiva, è anche un centro di produzione e assistenza, che agisce come incubatore di nuove creazioni teatrali, musicali, grafiche e letterarie.
Oltre a Dario Fo parteciperanno come insegnanti: 
Eleonora Albanese (arte zen) 
Imad Zebala (la forza della musica) 
Mario Pirovano (recitazione) 
Eleonora Dalbosco (voce) 
Angelo Airaghi (Tai Chi) 
Jacopo Fo (il racconto teatrale)
Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco della Compagnia Itineraria Teatro
(Sono previsti altri insegnanti fuori programma)

DETTAGLI SU http://www.alcatraz.it/
LINK AL CORSO http://www.alcatraz.it/index.php/corsi/447-28-giugno-8-luglio-corso-di-teatro-con-dario-fo-e-jacopo-fo

LIBERA UNIVERSITA’ DI ALCATRAZ
Località Santa Cristina, 53 
Gubbio (Perugia)
Tel. 075 9229938


Nessun commento:

Posta un commento