lunedì 26 maggio 2014

Il mio nuovo libro: "EVA E ALTRI SILENZI"



Ecco fatto. E' nato. 
E' la mia seconda creatura di carta  e si intitola "EVA  E  ALTRI SILENZI".
Il primo libro, "CHIAMATEMI STREGA" (del 2013) mi ha dato delle belle soddisfazioni: è nato dopo una telefonata del Maestro DARIO FO. Aveva letto il mio monologo  dedicato a FRANCA RAME: durante quella bellissima telefonata, mi consigliò di continuare a scrivere. 
Avevo dei racconti  e dei monologhi teatrali nel "cassetto": li ho pubblicati, dando retta al prezioso consiglio.

Invece, questo secondo libro  è nato pian piano, con l'idea di raccogliere in diversi scritti (7 racconti e 5 monologhi) diverse forme di "silenzio" delle donne. Silenzi dovuti a violenza o ad altre forme di sopruso socio-culturale sulle donne.

Il libro "EVA E ALTRI SILENZI" è dedicato alla grande  FRANCA RAME: è pubblicato tramite self publishing con la piattaforma YOUCANPRINT e presto sarà ordinabile su diversi stores nazionali e internazionali, sia ebook che cartaceo. 

Per ora, inserisco qui uno dei link, come ebook (pdf):

Ciao EVA, ora devi camminare da sola...



giovedì 22 maggio 2014

"SEMPLICEMENTE DONNA" poesia di LORENA PADOVANI.

LORENA PADOVANI è una bell'anima. 
La conosco solo virtualmente tramite i social, ma già dai suoi scritti, dalle sue belle poesie, traspare un mondo di emozioni limpide, pulite, sincere. 
Lorena ama la poesia e la musica, due forme di espressione artistica che nutrono davvero l'anima (come tutte le forme d'arte, del resto).
Tempo fa ha scritto una poesia, dedicandola a me. Oggi me l'ha riproposta. Io la pubblico volentieri qui, onorata di questo bel regalo, fatto con il cuore. 
Grazie  Lorena.


SEMPLICEMENTE  DONNA

Mentre camminavo lungo la strada, incantata rimasi dalle tue frasi, dai tuoi forti pensieri. Bizzarre le tue idee, grande la tua libertà, quel talento ci fa volare oltre le nuvole della fantasia. Tu sei poesia, tu ti racconti, tu non vuoi sconti. Vai avanti sempre, non ti scoraggi mai, porti avanti i progetti, contro le istituzioni, contro le ingiuste punizioni. Coraggiosa sei, spiraglio e luce dei giorni miei. La tua anima sa donarsi, regala speranza, per una vita migliore, speranza e forza di lottare sempre. Non abbassi mai la guardia, schiava non sai cos’è, voli in alto e sei, semplice e accattivante, hai una mente brillante. Sai difenderti dalle maschere che incontri, non ti piacciono i perdenti, a briglie sciolte vai come un cavallo imbizzarrito, tenace corri tu, ti difendi dai prepotenti, dai potenti, difendi la donna con le sue fragilità. Regali te stessa, ti doni con slancio, sei donna, semplicemente DONNA, è questa la tua FORZA. @ Lorena Padovani – (Tutti i diritti riservati, anche parziali, in base alla legge 22.4.1941 n.633) Tecchiena, 11/03/2014 Lorena Padovani