DOMENICO MONTEFORTE, i suoi paesaggi toscani, le sue tele dedicate all'opera lirica e alla letteratura viaggiano da tempo nei musei e nelle locations artistiche più prestigiose del mondo.
L'Artista vive e lavora a Forte dei Marmi e le sue opere sono esposte presso la Galleria Lazzaro, via Pascoli 8 - Forte dei Marmi (Lucca). Dal 2005 tre opere di Monteforte di cm 80x120, fanno parte della collezione del Senato della Repubblica presso Palazzo Madama in Roma. Nel 2007 un’opera di Monteforte “L’albero della vita”, cm 80x60 è stato donato al Santo Padre, Papa Benedetto XVI durante un’udienza pubblica a Roma. Nell’ottobre del 2010 Domenico Monteforte ha ricevuto il premio “Torre di Castruccio” per le Arti. La motivazione è stata: “Per l’impegno e per la qualità nel mondo dell’Arte, e per essere un esempio per le nuove generazioni”. Il premio viene assegnato ogni anno ed è alla sua XVIII edizione sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Toscana. Nel 2012 gli è stato assegnato un premio alla carriera dal Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nell’Ottobre 2014 é stato in copertina della rivista ARTE IN.
Nell’ottobre 2015 Monteforte è stato invitato dall’università di Nanchino a trascorrere un mese in Cina, ha avuto a disposizione uno studio e ha realizzato una serie di opere presentate poi in mostre in diverse città cinesi tra cui: Nanjing, Shangai e Wuxi. A febbraio del 2016 Monteforte ha collocato, nella prestigiosa sede californiana del Teatro dell’ Opera di San Francisco, Stati Uniti, una grande tela di 6 x 3 metri, realizzata appositamente su commissione dell’ Opera House. Il dipinto rappresenta oltre sessanta cantanti, compositori e direttori d’orchestra di fama mondiale ed è diventato l’immagine “simbolo” del famoso teatro operistico. A Dicembre 2016 é stato insignito del premio "Artista dell’anno" insieme ad altri importanti artisti italiani. Ha al suo attivo numerosissime mostre in Italia ed all'estero. Si sono interessati a lui i più importanti critici d’ arte italiani. Collabora ormai da molti anni con la Giorgio Mondadori Editore con la quale ha realizzato diverse monografie sul suo lavoro ed alcuni volumi dedicati al binomio arte e cucina, altra sua grande passione.
Il 21 settembre 2017, Monteforte ha presentato a Montecatini Terme, una grande tela dedicata all'opera lirica che adesso abbellisce il foyer del Teatro Verdi (presentazione contestuale al concerto "Oci Ciornie").
Ultimamente Monteforte è stato a Londra per esporre sue opere alla Galleria Pall Mall (presenti opere di diversi Artisti internazionali).
Tra i prossimi impegni dell'Artista: sabato 7 ottobre, inaugurazione della BIENNALE a Fortezza da Basso a Firenze (Monteforte sarà l'artista ospite di questa edizione); il pomeriggio alle 17 a Montecatini Terme al MOCA, Museo di Arte Contemporanea, si inaugura la mostra "SGUARDI DI VERSI, DA CATULLO A JOVANOTTI PASSANDO PER DANTE E GABER - L'EVOLUZIONE DELLA POESIA IN 20 SECOLI" (Monteforte è tra gli Artisti partecipanti all'evento).
E io, modestamente, sono onorata di essere amica di un grande Artista come Domenico Monteforte.
Nessun commento:
Posta un commento